Qualità e certificazioni

Offriamo tecnici preparati ed esperti, capaci di analizzare e migliorare i processi aziendali, con risparmio di tempo e risorse. Garantiamo una assistenza completa al fine di ottenere la certificazione desiderata in tempi ristretti e con costi contenuti.



L’implementazione di un SGQ e la sua certificazione consentono all’impresa di fornire ai clienti prove oggettive dell’ impegno nel garantire la qualità dei processi realizzati, dei beni e dei servizi offerti. Al di là della certificazione, l’introduzione di un SGQ porta l’azienda ad una razionalizzazione e ad un miglioramento dei processi interni di gestione, compresi quelli relativi alla produzione, alla condivisione ed alla capitalizzazione del know-how aziendale. Le norme della serie ISO, nascono proprio con l’intento di fornire alle aziende di ogni settore merceologico un modello di gestione dell'organizzazione aziendale ed un approccio unico per Qualità, Sicurezza, Ambiente e responsabilità sociale a livello internazionale.

L’introduzione di un Sistema di Gestione consente di gestire l’organizzazione, tramite l’individuazione, la pianificazione ed il relativo monitoraggio dei processi aziendali, nell’ottica del miglioramento continuo, per essere maggiormente competitivi e più veloci nella risposta al cliente, per migliorare la qualità del prodotto, ridurre i costi ed aumentare la produttività. Linea Ambiente opera assistendo le Aziende durante tutte le fasi del percorso di certificazione, che va dall’analisi dei processi e progettazione del sistema di gestione, alla redazione della documentazione necessaria ( manuale, procedure, istruzioni, modelli), allo svolgimento di audit interni per verificare la conformità al sistema, all’assistenza diretta durante la certificazione e nei rapporti con gli enti di certificazione, fino al mantenimento della conformità del sistema con controlli periodici.

Le principali certificazioni di cui ci occupiamo sono:

  • Certificazione Sistema Gestione per la Qualità (SGQ) secondo la norma UNI EN ISO 9001
  • Certificazione Sistema Gestione Sicurezza (SGSL) secondo la norma OHSAS 18001 e conforme alle linee guida UNI INAIL
  • Certificazione Sistema Gestione Ambientale (SGA) secondo la norma UNI EN ISO 14001 e Registrazione secondo i Regolamenti EMAS
  • Certificazione della responsabilità sociale (SA) secondo la norma SA 8000
  • Certificazione Sistema di gestione per la sicurezza alimentare secondo la norma ISO 22000
  • Certificazione Alimentare BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard)
  • Certificazione F-FAS Frigoristi per le imprese
  • Altre certificazioni specifiche per vari settori (es UNI EN ISO 1090, UNI EN ISO 50001, etc...)

RICHIEDI UN PREVENTIVO CLICCANDO QUA